Questo è un concetto ormai astratto, ed ogni giorno cerchiamo di renderlo pratico, concreto, tutti vogliamo essere liberi, allo stesso tempo e con molta difficoltà vogliamo rendere liberi gli altri…. Siamo nati liberi e di questa libertà dobbiamo usufruire, da tale enunciato si appoggiano tante teoria e paradigmi … ma cos’è veramente la libertà? … per non essere astratto come il concetto in discussione, mi concentro sulla questione di libertà di espressione …. Informazione … sono vari gli scritti sui concetti di libertà che cercano di spiegarci, cos’è e come dobbiamo adoperarla, ma sono gli scritti stessi i primi a metterci in prigione, perche ci insegnano regole, metodi, e addirittura presentano o ci impongono paradigmi o modelli di libertà da seguire.
Non siamo mai liberi, anche in questo momento che vi parlo, vi sto conducendo, orientando ad una linea di pensamento in cui riflettere, siamo presente in una società dove chi possiede maggior capacità di persuasione o convinzione impone le sue regole e modelli, quindi il panorama sarà sempre lo stesso, ci dicono che siamo liberi ma allo stesso tempo ci presentano un modello da seguire, una linea di orientamento, già dalla concezione dei nostri genitori … quello che siamo oggi è frutto soprattutto dal … ambiente .. contesto .. persone … che ci stano in torno.
Anche nell’ambito del giornalismo, oggi è molto difficile separare l’informazione del commento, questo perche non siamo mai liberi di essere noi stessi, siamo sempre condizionati dal contesto in cui siamo immersi … quello rende difficile ad esempio ad un giornalista limitare a trasmettere fatti, astenersi al manifestare le idee personale su detti fatti e, pertanto, dal ricorso a vocaboli che esprimono valutazioni, questo impone un problema dal fatto che sono tutti raccomandati di usare obbligatoriamente il “metodo” della piramide rovesciata. Dai, liberiamoci di noi stessi e lasciamo anche gli altri liberi.
Sem comentários:
Enviar um comentário